giovedì 7 agosto 2008

Sulla Lottomatica Roma ...

Appare sul COrriere della Sera questo articolo:

Lottomatica, se arriva anche Datome da Siena la squadra è perfetta
La squadra è quasi fatta. Dopo il grande lavoro di tessitura di trame ardite Dejan Bodiroga è nella sua Serbia a tirare il fiato. Gli arrivi eccellenti di Becirovic, Brezec, Hutson e Jennings, la conferma oramai certa di Allan Ray, quella ufficiale di Jaaber, Tonolli e Giachetti, l'ingaggio di Gigli che aspetta solo il parere delle visite mediche per diventare una firma definitiva sul contratto, consegnano alla città prima delle ferie un «roster» completo e altamente competitivo. Negli ultimi anni mai era successo che la Virtus Lottomatica potesse aver già una forma definita alla chiamata alle armi di inizio stagione. E invece a Folgaria (1 settembre), quando Jasmin Repesa raggiungerà da Pechino il gruppo, si potrà da subito cominciare a lavorare sulla chimica di squadra, tutti insieme appassionatamente verso grandi traguardi. Merito del carisma del nuovo general manager e della svolta alla mentalità societaria che ha voluto il presidente Toti.
L'abbandono di Lorbek poteva essere un dramma e invece a conti fatti ha dato la forza per costruire un mosaico che specchi la filosofia di gioco predicata da Repesa, con uomini adattabili a più ruoli, gente duttile e dal grande fascino. Jennings è una scommessa affascinante, Becirovic talento puro a disposizione della causa, Brezec il gigante che Roma aspettava da sempre, Hutson la duttilità al servizio del gruppo. Per chiudere il cerchio manca un particolare, l'ala piccola che andrebbe a prendere il posto lasciato vuoto da David Hawkins. Per adesso l'orientamento appare quello di confermare in quel ruolo Rodrigo De La Fuente, affidabilità conosciuta, difesa e abnegazione, senza dimenticare il particolare che un suo prolungamento lascerebbe ancora la possibilità di spendere il visto per un extracomunitario.
L'altra ipotesi, sicuramente affascinante, è quella di riprendere al volo proprio Hawkins, anche se adesso è poco più di un sogno, perché schiantatosi sulla Summer League il progetto del giocatore di sbarcare nell'Nba, le sue pretese economiche per tornare in Europa sembrano davvero troppo per una società che in questo mercato non ha badato a spese. L'altra pista porta a Datome, che arriverà solo se Siena ne cederà a Roma la piena proprietà. Ma sono particolari, il grosso del lavoro è già stato fatto in anticipo. E quest'anno sotto canestro Roma può davvero pensare in grande.

Dopo averlo letto mi vengono atroci dubbi e perplessità a cui, magari, voi compagni esperti di basket potrete rispondere:
1) "se arriva anche Datome ..." ?? Vabbè a questo ci posso stare, insomma sono arrivati signori giocatori come Becirovic, Jennings, Hutson e Brezec
2) Questo è il secondo articolo in cui leggo che la squadra è completa al 99%. Leggo che:
Jaaber è dato per certo, ma da chi???
Gigli pure, ma da chi??
Ray (questo fantasma) anche, sempre da chi??
De La Fuente come 3 ... e io che pensavo che ormai fosse andato altrove...
un ritorno su Hawkins?? Prepariamo una petizione popolare. Non esiste proprio!!!

Allora, molto probabilmente la dirigenza di Roma sta lavorando molto bene nell'ombra e se verrà confermato quanto riportato in questo articolo credo che la squadra sarà veramente competitiva nel prossimo campionato e in Eurolega (così il mio abbonamento è assicurato!!).
Restiamo in attesa, vedremo.

Ciao a tutti i compari.

5 commenti:

darknight74 ha detto...

Caro coach... ma chi scirve questi articoli è un giornalaio!!! Che ti aspetti?
Sul discorso Jaaber/Gigli, benchè manchi l'ufficialità, si è esposto a nominarli lo stesso Bodiroga in un paio di interviste definendoli sicuri.
Hawkins non esiste: sempre lo stesso Dejan ha escluso un suo ritorno, considerato l'ingaggio che chiede ed il fatto che con Hutson, Ray (sempre Bodi lo ha "confermato" e comunque appare nel roster di roma sul sito) e Jennings già tre visti sono stati spesi.
Poi è chiaro che Roma sconta mercati non finiti nei tempi passati per cui qualsiasi incertezza (Jaaber al Panionos secondo eurobaskett; Gigli che firmerà SOLO dopo le visite mediche)è vissuta dal tifoso in maniera spasmodica.
Quindi: aspettiamo gli annunci ufficiali anche se sembrano tardare. D'altronde: chi si sarebbe aspettato Brezec dopo la partenza di Lorbek?

Ennio aka Earth ha detto...

Vabbè sul fatto che sia un giornalaio non c'è proprio dubbio! Fa coppia con tanti giornalai napoletani (l'unica cosa buona del crollo del Napoli Basket è di non leggere più tanti giornalai .... )

Certo che prendere Datome e tenere De La Fuente sarebbe ottimo, visto che non si spenderebbe un visto.

L'unico dubbio che ho io è su Allan Ray. Ha una classe cristallina, ma per arrivare in fondo ci vuole una guardia che sia continua ...

CoachG ha detto...

Avete pienamente ragione.
Effettivamente l'ipotetica squadra di oggi è un team molto competitivo, il mio dubbio è chi porta i punti? Non c'è nessuno che possa portare da solo 20/30 punti a gara, bisogna augurarsi che Repesa sappia far giocare i ragazzi in modo da distribuire i punti ... necessari per vincere la partita naturalmente :-)

Ennio aka Earth ha detto...

Ma sai, le squadre col 30ellista è raro che vincano i campionati (basta vedere Siena o un CSKA).

Certo un Ray o un Becirovic una sera possono piazzare il 30ello, ma l'importante è prendere gente che difenda e gente che non si caghi nelle braghe ai playoff ...

Andy ha detto...

Sono tutti spazzatura...