giovedì 7 febbraio 2008

Shaq a Phoenix, dico la mia

Premessa: l'ultima volta che a memoria ricordo Mike D'Antoni coach con un vero pivottone in campo era un secolo fa. Il buon Mike era agli esordi o quasi sul pino di Milano, che schierava il grandissimo (almeno x me) Darryl Dawkins in mezzo all'area. Fu un mezzo disastro, nonostante una Final Four di Coppa dei Campioni. D'Antoni non amava x nulla dover aspettare Dawkins in attacco e non lo riforniva di poi così tanti palloni. Quella era la mia impressione da osservatore, poi confermata dalle dichiarazioni rilasciate dallo stesso giocatore anni dopo.
In sostanza, Mike il centro classico, lento grosso e ingombrante, non lo ha mai sopportato.

Svolgimento: ora D'Antoni si becca Shaq a Phoenix. Io l'ho visto quest'anno a più riprese e l'ho trovato in condizioni pietose. Lui dice di essere pronto e che non sarà molle come a Miami (con quello che ti pagavano? che mer...). Non so quanto conti anche il suo atteggiamento e impegno, ma mi è parso nel pieno di un declino inarrestabile e vorticoso. Ed io amo Shaq!!! Quindi?

Quindi penso di sposare la tesi già avanzata da alcuni per cui Mike non lo voleva ma gli è stato imposto dal presidente Sarver e dal gm Kerr con la benedizione di Nash. I motivi?

A. Sarver e Kerr non sono della cordata (i Colangelo) che hanno reso D'Antoni head coach, gli prendono un giocatore antitetico al suo credo tecnico, lo costringono a rivoltare il gioco tattico a metà stagione, perdono anche quest'anno e allora diventa naturale che le strade si separino con buona pace di tutti. Se questo è il piano, è una follia perché Shaq peserà con il suo salario da 20Mln a stagione fino al 2010. Andiamo ragazzi!

B. Sarver e Kerr hanno voluto Shaq per sottrarlo a Dallas che lo aveva quasi preso, affiancare al turbolento Stoudamire un suo idolo e contare che con il pivot in area siano più pronti alle battaglie della post season (Bynum, Gasol, Duncan, Yao...). Anche qui, molti dubbi per l'impatto del salario di O'Neal, anche perché sono almeno due stagione che Shaq non regge il ritmo delle gare back to back dei playoff. Anche in questo caso ci vedo una presa di posizione polemica verso D'Antoni che ha più volte chiesto l'allontanamento di Amare, non gradito per gli atteggiamenti e l'inesistente impegno in difesa anche dallo stesso Nash e non è un segreto

Ma voi ce li vedete i Suns a camminare in attesa dell'arrivo di Shaq da una metà campo all'altra?
In sostanza, il mamagement si è preso un grosso rischio per cercare di vincere subito, ma anche se D'Antonio fosse in qualche misura persuaso di poter avere da Shaq un contributo importante, io penso che a fine anno le strade di coach e società si divideranno.

E che i Suns non vinceranno niente anche quest'anno.
Con un futuro però molto più appesantito....

1 commento:

A_G ha detto...

beh con shaq anche il presente mi pare quantomeno appesantito!