Bando alle ciance, si passa dal Nortwest della rinnovata Seattle all'Atlantico dove troviamo i soliti New York Knicks.
Direi che l'estate dei Knicks è stata molto movimentata ma non per un mercato ricco di sorprese bensì per i guai giudiziari del GM/Coach Isaiah Lord "Zeke" Thomas.
Thomas è stato riconosciuto colpevole di molestie sessuali ai danni dell'ormai famosa Anucha Browne Sanders, ex-giocatrice e all'epoca dei fatti dirigente dei Knicks. A quanto pare il buon Zeke manifestava verso la Sanders a momenti alterni amore (indesiderato) e ripetuti insulti verbali.
Tutto ciò è costato la modica cifra di 11,6 milioni di dollari di risarcimento per la Anucha, ma la grossa novità è che non pagherà l'autore dei fatti bensì la società che controlla il Madison Square Garden imputato di essere il responsabile di tale situazione. Un bel gruzzoletto, 3 milioni di dollari, invece dovrà sborsarli James Dolan, proprietario dei Knicks e della famosa CableVision, forse imputato solo di essere così stupido di avere Zeke come GM :-).
In tutto questo, la Sanders è stata a sua volta accusata di aver agito per conto di Zeke, offrendo le ballerine dei Knicks ai direttori di gara, si si avete capito bene....
Belle storie dunque a New York!
Ora che mi ricordo, però, questo post partiva con l'intento di parlare di basket vero? Ah si, "palla a spicchi mon amour....", ora ricordo.
Bene, i Knicks hanno portato a termine subito dopo il draft 2007 una trade con la quale hanno portato al Garden l'ala grande Zach Randolph, la guardia Fred Jones, lo swingman Demetris Nichols, il play Dan Dickau in cambio dell'ala grande Channing Frye e dell'ex giocatore Steve Francis.
Diciamo che è stata una trade "scarica-barile", Dan Dickau è stato prontamente tagliato ed è stato firmato dai Clippers (dove ha giocato finora un'ottima preseason), Demetris Nichols è stato tagliato proprio stanotte, Steve Francis è stato tagliato un attimo dopo l'ufficializzazione della trade dai Blazers.
I Knicks indubbiamente hanno preso un talento offensivo non da poco, Zach vicino a Eddy Curry formerà una discreta coppia di lunghi ad Est.
In posizione di play troviamo Stephon Marbury, ah si Stephòn! Anche la sua estate è stata discretamente folle. La star del Football Americano Michael Vick è stato arrestato perchè aveva come divertimento la lotta dei cani, "manifestazione sportiva" che si teneva nella villa della Star.
Bene, il buon Stephon il giorno dopo si è dichiarato solidale verso Vick definendo la lotta tra cani appunto una "manifestazione sportiva", per poi doversi smentire il giorno dopo.
E vogliamo parlare della famosa trasmissione sportiva durante la quale Stephon, con tanta delicatezza, rispose alla telefonata sul cellulare da parte della moglie!? Ah si! La famosa moglie di Starbury, la donna della sua vita che a quanto pare lo porterà presto in Italia a giocare perchè è nel BelPaese che la donna vuole vivere! Secondo voi perchè a New York ormai lo chiamano Beckbury...!?
Il cambio di Stephon è un giocatore che a me piace, tale Mardy Collins, l'autore della rissa dell'anno scorso con i Nuggets, in particolare con Carmelo Anthony. A prescindere da questo è un play ordinato e che difende duro.
Un altro falso play è Nate Robinson che è una guardia naturale nel fisico di un mini play. Mediamente giocatore da circo ma con grandissime doti offensive. Il buon Nate ha dichiarato che questo è l'anno della svolta, il punto è che non si è capito per chi!
Nello spot di guardia troviamo Jamal Crawford, autore di una pessima preseason finora e Fred Jones che ha ricevuto l'ultimo posto tra i 15 in squadra.
Tra lo spot di guardia e ala piccola rientra (finalmente) Quentin Richardson, a quanto pare senza più dolori alla colonna cervicale. Ho sempre pensato se questo ragazzo fosse tornato in forma avrebbe potuto fare ottime cose, il problema è che tra Marbury, Crawford e Zach vedrà ben pochi palloni...
In ala piccola troviamo uno dei beniamini del Garden: Renaldo Balkman! Un giocatore mediamente mediocre offensivamente, ma oserei definirlo un Mason Rocca. Per chi non conosce "il Sindaco" va detto che Renaldo è un giocatore energico, difensore e che si butta sempre su tutti i palloni, dunque il contrario dell'80% dei suoi compagni di squadra:-) Balkman però rimarrà out fino alla fine di Novembre perchè in preseason si è rotto una mano.
Gli altri giocatori in questo spot sono : uno dei tanti strapagati di NY, Jared Jeffries e il rookie sopravvissuto Wilson Chandler.
Due difensori prima che attaccanti, due giocatori senza tiro, due ali a metà tra lo spot di 3 e di 4, due doppioni come tanti nella squadra NewYorkese. Comunque c'è da dire che in preseason Wilson Chandler ha fatto ottime figure in difesa contro ogni SF che ha incontrato.
Sotto canestro troviamo i già citati Zach Randolph ed Eddy Curry che partiranno in quintetto nello spot di Ala Grande e Pivot e i backup, David Lee, vero idolo di questi Knicks, oserei dire di più: il simbolo del passato dei Knicks. Un giocatore sottodimensionato che avrebbe potuto lottare sotto i tabelloni dei Knicks campioni degli anni '70. Giocatore come pochi, dunque Zeke lo scambierà presto :-)
Per il resto troviamo: Randolph Morris, sophomore da Kentucky. Talento, ma sempre sovrappeso e con poca etica lavorativa (e con già 3 denuncie sulle spalle in un anno di NY), Jerome "Sexy" James che ha trovato altro da fare a NY (come dice il suo Nick) dopo aver "rubato" un contratto da 6 milioni di dollari l'anno per altri 3 anni, e Malik Rose arrivato a NY dagli Spurs in cambio di Nazr Mohammed. Peccato che anche lui, oltre ad essere scarso, è strapagatissimo ed è uno dei motivi per cui i Knicks sono sempre abbondantemente sopra il cap.
Dopo tanto parlare, che stagione sarà quella dei Knicks?
Bè direi da 4° posto nella "Atlantic", i super-rivoluzionati Celtics, i Raptors e i Nets li vedo ancora superiori ad una squadra che avrà tante difficoltà a trovare la chimica ideale per vincere le partite, a meno chè....la Nba non consenta di giocare con 4 palloni....
2 commenti:
Mitici Knicks!!! Credo che quest'anno abbiano costruito una squadra on po' più quadrata...se tutti fanno il loro "dovere" li vedremo sicuramente ai PO!!
Earth secondo me sei troppo pessimista. I nomi ci sono e se Zeke trova la quadratura del cerchio, almeno i playoff non saranno un miraggio.
Non sapevo dei guai con la giustizia di Morris. Benedetti sti ragazzi!!
Posta un commento